Oggi il comitato di accoglienza antifascista dei Castelli Romani è assai triste nel dovervi annunciare la mancata, sebbene annunciata, partecipazione dei cinque prodi militanti di Forza Nuova di Albano Laziale ad una manifestazione di piazza sotto l’Hotel Primus di Genzano di Roma.
Malgrado l’alacre lavoro delle forze dell’ordine intente a transennare la zona per permettere l’ennesima provocazione da parte di gruppuscoli razzisti impegnati a strumentalizzare il malcontento popolare contro la crisi e le misure d’austerità incanalandole nell’odio contro i rifugiati, quest’ultimi, evidentemente impauriti dal comitato di accoglienza riversatosi in piazza, hanno ben pensato di dare forfait inventandosi problemi tecnici.
Anche oggi abbiamo ribadito che i veri problemi di questo territorio sono le misure di austerità e di precarietà, la speculazione sui territori e i tentativi di distruzione della scuola pubblica.
Anche oggi abbiamo ribadito che i Castelli Romani sono un territorio solidale ed inclusivo e che il problema non sono i richiedenti asilo, sempre ben accetti, bensì i rigurgiti razzisti e neofascisti.