12 ottobre__biciclettata contro discariche e inceneritori.

biciclettata!!

Oggi insieme ai movimenti contro le devastazioni ambientali di tutta Italia siamo scesi in piazza per ribadire il nostro NO a discariche ed inceneritori.

Centinaia di persone dai Castelli Romani, da Roma e del comitato NO MUOS si sono date appuntamento di fronte alla discarica di Roncigliano (che dovrebbe anche essere la sede del futuro inceneritore targato Marrazzo-Polverini) per una biciclettata che si è conclusa di fronte al sito della futura discarica di Falcognana.

Una manifestazione che ha voluto collegare due realtà simbolo di una gestione dei rifiuti folle orientata unicamente a garantire profitti stratosferici al ràs della monnezza laziale, Manlio Cerroni. Una biciclettata che ha ribadito per l'ennesima volta il “NO” opposto dai cittadini dei castelli e di Roma alle discariche e agli inceneritori, ovunque essi siano.

Solo la lotta paga!

#Ribelli contro il #Biocidio

qui le foto dell’iniziativa: https://www.facebook.com/ops.ops.921/media_set?set=a.219998291503235.1073741831.100004791966551&type=3&uploaded=5

e qui il video: https://www.youtube.com/watch?v=xg99-Y7EjN0

Occupazioni Precari Studenti

Di seguito il comunicato comune di tutte le realtà che a roma e provincia hanno costruito questa grande giornata di lotta:

Oggi, 12 ottobre è l’anniversario della conquista dell’America e dell’inizio della colonizzazione.

Simbolicamente rappresenta quindi l’ultimo giorno di libertà per le popolazioni indigene e native.

 

Anche in Italia, in solidarietà con le lotte oltreoceano, abbiamo assunto questa come data di mobilitazione nazionale, lanciando azioni diffuse per riappropriarci della sovranità sui nostri territori e sulle nostre vite.

Ci opponiamo al processo di controllo e dominio esercitato dai grandi poteri finanziari, dalle multi-utility e dalle banche, dai signori del mattone e dai grandi speculatori che, per massimizzare i profitti e preservare il potere finanziario, sacrificano interi territori ed erodono i diritti e le vite delle persone che li abitano.

La svendita del patrimonio pubblico, statale e degli enti locali, la privatizzazione dell’acqua, dell’energia, dei servizi pubblici, le speculazioni edilizie e la cementificazione selvaggia, così come una gestione criminale dei rifiuti, sono gli strumenti arbitrari attraverso i quali i poteri forti moltiplicano il profitto privato sottraendo alla disponibilità sociale risorse fondamentali alla vita di tutti/e.

 

Anche a Roma, come comitati per la difesa del territorio e dei beni comuni, per l’acqua pubblica, per la tutela del patrimonio agricolo e la sovranità alimentare, contro le discariche, gli inceneritori e le nocività diffuse, come movimenti per il diritto all’abitare, studenti e gruppi autorganizzati di cittadini ci riappropriamo oggi del nostro diritto all’autodeterminazione, proponendo alterative concrete alla devastazione dei territori, alla precarietà abitativa, lavorativa, ambientale e di vita.

 

A tutto questo i movimenti intendono rispondere facendo rete dal basso, in un percorso che vede in questo ottobre una serie di tappe. La giornata di oggi si inquadra quindi in una mobilitazione nazionale articolata, che passa per il 15 ottobre, giornata globale contro il debito e l’austerity, e che si collega al 18 ottobre, sciopero generale dei sindacati di base, e alla manifestazione nazionale del 19 ottobre, promossa dai movimenti per il diritto all’abitare.
Contro austerity e privatizzazioni che strangolano le nostre vite, l’invito è per tutti e tutte a mobilitarsi.

Per informazioni sulle iniziative di oggi: www.ribelli.org

Questa voce è stata pubblicata in General, iniziative e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.