Su Via Ardeatina -Roncigliano , prosegue il presidio NO INC

558686_10151577293134273_509529888_n

Prosegue il presidio davanti alla discarica di Roncigliano.

Un presidio che in questi giorni ha visto partecipare tante cittadine e tanti cittadini che da anni si mobilitano contro l’eventualità dell’apertura del cantiere per la costruzione dell’inceneritore e per la chiusura definitiva della discarica che da trenta anni incide pesantemente sul territorio e sulla salute dei Castelli Romani.

Come OPS abbiamo partecipiamo attivamente a questa iniziativa perchè crediamo che sia necessario ed importante essere presenti ancor di più in quelle zone che più di tutte subiscono i danni e che proprio perchè lontane dai centri abitati spesso sono dimenticate dalla popolazione.

Questo perchè crediamo che proprio a coloro che abitano nei terreni limitrofi alla discarica vada dimostrata la nostra presenza, la nostra solidarietà e il nostro coinvolgimento in questa lotta.

In questi giorni di presidio sono stati organizzate assemblee, che hanno visto partecipare attivisti di altre realtà come quella No Muos ; il banchetto del baratto; concerti; pranzi e cene sociali; monitoraggi degli autocompattatori in ingresso e uscita dalla discarica; raccolta dei campioni d’acqua da poter utilizzare per poi monitorare la situazione delle acque nella zona di Roncigliano.

Pensiamo che pratiche come queste siano utili e necessarie. Sicuramente da ripetere.

Crediamo che queste occasioni diano la possibilità di “socializzare” problemi e proposte tese alla creazione di una forza d’opposizione di tutte e tutti contro l’ennesimo scempio che grava su questo territorio.

OPS continua ad essere presente in questa vertenza e lo sarà sempre perchè pensiamo che la lotta alle condizioni di vita sempre più precarie passi attraverso lotte come queste che mettono la salute e il rispetto dell’ambiente davanti ai profitti di pochi.

SOSTENI IL PRESIDIO PASSA A VIA ARDEATINA AL KM.24,600
FUORI I PROFITTI DAI NOSTRI TERRITORI

 

OPS – Occupazioni Precar* Student*

Questa voce è stata pubblicata in comunicati. Contrassegna il permalink.