OccupyVillaLusi

l43-villa-cedro4-120503165632_medium

Il 31 marzo 2016 la Corte d’Appello ha condannato l’ex senatore ed ex tesoriere della Margherita lusi a 7 anni di carcere e alla confisca dei suoi beni, accusato di aver sottratto indebitamente circa 25 milioni di euro dalle casse del partito di Rutelli. 25 milioni fatti sparire magicamente grazie agli stessi artifici finanziari che i grandi evasori ben conoscono: scatole cinesi all’estero, prestanome, scudi fiscali, società aperte in paradisi fiscali… Tutti escamotage che permettono a pochi privilegiati di rubare milioni su milioni ai danni di tutti noi.


Lusi non è il primo e non sarà l’ultimo ad appropriarsi ingiustamente di denaro pubblico e i 20 miliardi che ogni anno spariscono dalle casse dello stato e finiscono nel giro della corruzione lo dimostrano chiaramente. C’è un sistema marcio e non è più sufficiente (anzi non lo è mai stato) una risposta unicamente legalitaria e giustizialista, ma serve un moto che provenga dal basso, da chi è senza lavoro o precario, dagli studenti senza futuro o dai neolaureati senza prospettive, che chieda la ri-pubbliccizzazione dei beni frutto di corruzione e dei furti ai danni della collettività.
Quattro anni fa non ci siamo trincerati dietro il semplicistico “rubano tutti” e “sono tutti uguali”, ma abbiamo chiesto qualcosa in più che oggi ribadiamo con forza: che la villa di Lusi ritorni alla collettività, che venga usata come spazio sociale, come biblioteca, come asilo, che si trasformi in un posto aperto a tutti, e non che venga usata per ripagare la truffa che tutti noi abbiamo subito.

Vorremmo che a Genzano si creasse un precedente da estendere ovunque si ripresentino casi del genere. Ma per farlo è assolutamente necessario la mobilitazione di quanti credono che quella villa possa tornare alla collettività ed essere gestita dalla collettività nell’interesse di tutti. È necessario che chi si è sentito truffato e derubato partecipi ed agisca in prima persona per immaginare il futuro della villa e per chiedere a tutti i candidati sindaco di Genzano qual è la loro posizione a riguardo ed un impegno concreto affinché il comune si interessi seriamente a questa vicenda.

Noi ci siamo!

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.