Fermare Malagrotta 2

Da qualche tempo il nostro territorio è nuovamente sotto assedio per il progetto di discarica regionale da 1 350 mila tonnellate e relativa impiantistica, che dovrebbe soddisfare lo smaltimento dei rifiuti della Regione Lazio ed è chiamato, già, Malagrotta 2.
Sabato 7 alle ore 10 i comitati e le associazioni che si stanno opponendo all’ennesimo attacco al nostro territorio hanno convocato un’assemblea pubblica per fare il punto della situazione e costruire una mobilitazione che blocchi definitivamente il progetto della Eco sicura srl, di cui è proprietario un uomo legato a Cerroni. Ebbene sì, ancora lui.

Il progetto riguarda una località, Casa Lazzara, al confine tra i comuni di Ardea, Pomezia, Aprilia, Ariccia ed Albano Laziale.
Il sito interessato si trova a pochi km dal nuovo ospedale dei Castelli e dalla trentennale discarica di Roncigliano, che ancora aspetta di essere bonificata.
25 ettari di verde, sotto cui scorrono importanti e consistenti falde acquifere. Attorno non mancano case e imprese di piccoli agricoltori, molti dei quali praticano un’agricoltura biologica…

Come Ops crediamo sia importante partecipare all’assemblea di sabato per costruire una mobilitazione che blocchi questo ennesimo progetto di cui il nostro territorio, con alti livelli di differenziata non ha bisogno, che risponde a logiche errate e di pura speculazione, che continuerà ad ingrossare le tasche del privato di turno con soldi pubblici, lasciando ai cittadini un territorio danneggiato e pericoli per la loro salute.

Questa voce è stata pubblicata in comunicati. Contrassegna il permalink.